Fisiologia del seno

La mammella ha una funzione importantissima nell’ambito della fisiologia dell’organismo umano: nella donna il seno rappresenta infatti l’organo deputato all’allattamento dei figli.

Se consideriamo che per i primi anni di vita i bambini possono nutrirsi esclusivamente attraverso il latte materno, come ancora oggi accade nelle popolazioni più “tradizionali” dell’Africa, è facile comprendere come il seno sia un organo estremamente importante per lo sviluppo umano.

Appare davvero entusiasmante e misterioso come attraverso una struttura così semplice qual è la ghiandola mammaria sia possibile ottenere una risorsa tanto importante e nutriente da soddisfare tutte le esigenze nutrizionali, immunitarie ed alimentari di una nuova vita che si sta sviluppando.

La produzione del latte si realizza grazie a stimoli ormonali che hanno come obiettivi principali le ghiandole mammarie contenute all’interno delle mammelle, le quali – adeguatamente sollecitate – raggiungono un volume superiore di molte volte a quello normale, insieme alla capacità di produrre una quantità di latte sufficiente a nutrire adeguatamente un neonato.

Tuttavia il seno non rappresenta solo un organo importante per la sua capacità di partecipare attivamente alla riproduzione umana. Il suo sex appeal lo rende anche uno degli elementi di maggiore attrattività per l’uomo.

Lo sviluppo dei muscoli pettorali negli sportivi, ad esempio, diventa un esercizio costante proprio per l’effetto piacevole che si ottiene nell’averli ben sviluppati e proporzionati: è noto come nell’uomo il seno non abbia altre funzioni, e come nell’epoca della post-pubertà tenda anzi ad andare incontro ad un processo di stabilizzazione e di involuzione.

Nell’uomo come nella donna una mammella poco armonica provoca disagio e difficoltà nelle relazioni sociali, diventando un elemento di imbarazzo. Una forma piacevole dal punto di vista estetico, con un volume appropriato ed armonico rispetto al resto del corpo, rende invece tutta la persona più attraente e interessante.

In termini oggettivi l’estetica non va sopravvalutata rispetto alle capacità intellettuali ed alle proprietà morali di una persona; in un mondo dove l’aspetto estetico assume sempre maggiore importanza, tuttavia, sarebbe ipocrita affermare che preoccuparsi del proprio aspetto sia inutile.

Non bisogna quindi sorprendersi se nel mondo esistono milioni di donne che nel corso degli anni si sono sottoposte a chirurgia estetica del seno, così come numerosi sono gli uomini che si operano per eliminare un seno troppo voluminoso (ginecomastia) e che tali numeri siano costantemente destinati ad aumentare proprio in risposta alle esigenze estetiche odierne ed alla accessibilità di un numero sempre maggiore di persone alla chirurgia estetica.

La scelta del tipo di chirurgia estetica e del chirurgo plastico diventa quindi sempre più importante e determinante per il risultato desiderato e per il successo dell’intervento. Attraverso le informazioni che compaiono in queste pagine riteniamo quindi di offrire un servizio utile a chi desidera avvicinarsi in modo consapevole e ponderato alla chirurgia estetica e ricostruttiva del seno.