Hai un seno piccolo o qualche irregolarità che non ti piace? Sogni di aumentare il volume di un seno eccessivamente piatto? La soluzione è la mastoplastica additiva, senza dubbio una delle operazioni di chirurgia estetica più richieste, il cui obiettivo è aumentare il volume del seno rimodellandolo.
L’aumento del seno non è un cambiamento da poco ed è fondamentale avvicinarsi all’intervento raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Prima di tutto è importante scegliere il chirurgo plastico e la struttura sanitaria dove eseguirlo. Non dimentichiamo che, sebbene si tratti di un intervento estetico, si sta pur sempre affrontando un intervento chirurgico.
Le domande più frequenti quando si desidera sottoporsi all’operazione di aumento del seno son per esempio: come avviene l’intervento? Che tipo di anestesia viene utilizzata? Quale protesi mammaria è consigliata? Come sarà il post-operatorio? Quali rischi ci sono? Quali saranno i risultati? Ma anche l’aspetto economico è molto importante e quindi la domanda oltre a “quanto costa l’intervento?” è quali sono i fattori che influenzano il prezzo di una mastoplastica additiva?
Il prezzo della mastoplastica additiva varia a seconda della scelta delle protesi mammarie utilizzate. In commercio esistono diversi tipi di impianti protesici: protesi rotonde in gel di silicone, protesi anatomiche con soluzione salina, con superficie ruvida o liscia. In breve, ogni paziente, in base alla sua anatomia e ai suoi desideri, avrà bisogno di una precisa tipologia di protesi. Le protesi mammarie devono recare il marchio CE (Conformità Europea) che attesti il rispetto dei requisiti legali e tecnici in termini di sicurezza. Non bisogna fidarsi di prezzi eccessivamente economici di dubbia affidabilità.
Dopo le protesi ciò che più influenza il prezzo dell’intervento saranno le spese del chirurgo plastico, dell’anestesista e della struttura sanitaria (sala operatoria, ricovero ospedaliero).
L’esperienza professionale del chirurgo plastico estetico scelto incide molto molto sulla spesa della mastoplastica additiva. Questo perchè i chirurghi più qualificati possiedono una specializzazione in chirurgia plastica e hanno anni di pratica estetica alle spalle, potendo mostrare quindi numerosi casi di mastoplastiche additive eseguite con successo. Quindi, l’onorario del chirurgo plastico è proporzionale al suo livello di abilità e conoscenza. Decidere di affidarsi ad uno specialista famoso e di attestata esperienza è sicuramente un’ulteriore garanzia per un risultato positivo dell’intervento. Per questo motivo sono numerose le società di chirurgia plastica estetica al mondo, molte delle quali sono nate solo per dare lustro ai membri stessi. Nel nostro Paese l’Ordine dei Medici, è un organo a cui fare riferimento per conoscere la reale specializzazione del chirurgo scelto.
Il tipo di mastoplastica
La procedura chirurgica consiste nel tipo di tecnica scelta, come il posizionamento degli impianti protesi e le incisioni realizzate. Alcune tipologie d’intervento per l’inserimento delle protesi sono più semplici di altre e anche questo incide sui tempi e il prezzo della mastoplastica additiva. Il tipo di anestesia somministrata determina anch’esso il costo: l’anestesia generale è indubbiamente più costosa di quella locale perchè comporta maggior tempo di permanenza in clinica con conseguenti costi per la struttura e il personale paramedico necessario.
Costo della mastoplastica additiva
Attualmente il costo della mastoplastica additiva si aggira intorno ai 6.000€.